Due catanesi sono stati arrestati in Lombardia. Natale Guzzetta, 36 anni e Carmelo Di Mauro, 51 anni, entrambi pluri-pregiudiacati.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri di Gallarate, in collaborazione con i colleghi di Catania, sono gli autori di una rapina commessa il 7 settembre 2015 a Sumirago ai danni di una filiale della Banca Popolare di Milano e di una rapina tentata alla Veneto Banca di Jerago con Orago lo scorso 13 novembre.

I due, con un terzo complice non ancora identificato, armati di taglierino ed un altro “radiocollegato” con l’esterno, hanno assaltato una filiale della “Banca Popolare di Milano” a Sumirago facendosi consegnare l’importo di 40.000 euro, depositati pochi minuti prima dalla società di trasporto valori.

Le indagini sono state subito indirizzate in Sicilia con uno dei tre soggetti ricercati, che era il pluripregiudicato catanese di 36 anni, Guzzetta, destinatario di uno dei provvedimenti.

Stesso modus operandi è stato utilizzato per un colpo tentato ai danni di una filiale della veneto banca di Jerago con Orago lo scorso 13 novembre, non portato a termine per il sopraggiungere inaspettato di un’impiegata, che mentre stava per recarsi sul luogo di lavoro, ha notato la presenza dei sospetti all’interno dell’istituto ed ha dato l’allarme, costringendoli alla fuga.

Le indagini hanno confermato il coinvolgimento di un altro pregiudicato, di anni 50, Di Mauro, anch’egli residente a Catania.

Ai due rapinatori, rinchiusi nel carcere di Catania Piazza Lanza, è stata anche contestata la ricettazione di una Fiat Panda, utilizzata nel tentativo di rapina alla Veneto Banca di Jerago con Orago, risultata rubata a Milano pochi giorni prima. Sono in corso le indagini per identificare il terzo complice.

far