Nas in azione nei vigneti dove si produce l’Etna Doc dove sono stati effettuati dei controlli per prevenire ed eventualmente reprimere irregolarità  in materia di sicurezza sanitaria ed alimentare, sicurezza del lavoro e salubrità dell’ambiente.

Nel corso dei controlli, che hanno riguardato diverse aziende del territorio Etna-Nord, i carabinieri hanno sequestrato 200 litri circa di mosto concentrato e 300 litri circa di zucchero d’uva in forma liquida.

Inoltre i miliari hanno riscontrato lo stoccaggio di prodotti vinari in silos privi di etichettatura, in violazione degli obblighi documentali prescritti per il settore vitivinicolo.

Durante le verifiche è stato scoperto l’impiego di un locale per il deposito di prodotti vinari in assenza di autorizzazione sanitaria e l’utilizzo di acqua priva delle certificazioni di potabilità nel processo di pulizia e sanificazione industriale. E’ stata disposta la sospensione dell’attività produttiva fino ad avvenuta regolarizzazione.

Ai controlli hanno preso parte anche i carabinieri della Compagnia di Randazzo, del Noe e del Nil di Catania e l’Ispettorato provinciale del Lavoro.