Il sindaco Salvo Pogliese e il vicesindaco e assessore alle finanze Roberto Bonaccorsi, hanno dato direttive agli uffici della ragioneria generale di palazzo dei Chierici di prorogare al 30 giugno la sospensione della riscossione e dei versamenti ordinari della Tari già disposta con la Deliberazione di Giunta del 31 marzo 2020.
Le rate sospese dovranno essere versate al Comune di Catania, secondo le scadenze che saranno successivamente indicate dall’Amministrazione Comunale.
Inoltre, tenuto conto che al fine di promuovere la ripresa delle attività turistiche danneggiate dall’emergenza covid-19 il DL Rilancio ha esonerato dal pagamento della TOSAP e della COSAP le imprese di pubblico esercizio titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico a partire dal 1 maggio 2020 fino al 31 ottobre 2020, gli uffici comunali competenti, sono tenuti alla sospensione delle riscossioni del tributo, per le predette occupazioni. Rimangono sospesi secondo l’indirizzo del sindaco e del vicesindaco, anche il pagamento delle rette per la fruizione del servizio di asili nido comunali.
Infine, rimane fissata al prossimo 16 giugno l’anticipo del versamento della prima rata IMU per il 2020, per quanti decorre l’obbligo del pagamento.
Non accade lo stesso a Palermo dove il pagamento dell’acconto del 2020, che scadeva il 30 aprile, è stato soltanto differito al 30 maggio.
Chi si trova in difficoltà economiche potrà chiedere di pagare entro il 15 luglio.
Commenta con Facebook