Mercoledì 14 giugno, nell’Aula Consiliare della Terza Municipalità Borgo-Sanzio, si è svolto un interessante incontro dibattito su “Verde e Salute: prendiamoci cura del nostro quartiere” con i cittadini, le forze sociali, le associazioni, le scuole, i Consiglieri e presidente della Circoscrizione e Giunta Comunale.

Dopo la presentazione del Coordinamento e Manifesto programmatico effettuato dal portavoce del Coordinamento Verde e Salute, Ing. G. Rannisi, è intervenuta la Prof.ssa Angela Cerri (coordinatrice del Comitato Cittadino Vulcania) illustrando lo status in cui verte il quartiere sul verde urbano, individuando esigenze e concrete proposte di intervento per migliorare la situazione e visualizzando i benefici che si possono trarre dal verde pubblico curato, dalla salute pubblica alla salvaguardia della biodiversità, dalla riqualificazione delle zone degradate alla pianificazione delle aree di nuova acquisizione, dal turismo all’occupazione.

Inoltre, ha evidenziato la legge n.10/2013 che introduce importanti indicazioni, per gli amministratori locali, circa la promozione e l’incremento del verde urbano attraverso una serie di iniziative e pratiche, dall’incremento e dalla conservazione del patrimonio arboreo esistente al rinverdimento delle pareti degli edifici e alle coperture a verde, alla realizzazione di grandi aree verdi pubbliche, alla sensibilizzazione della cittadinanza alla cultura del verde. La prof.ssa Cerri conclude “lo stato dell’arte di questi spazi rivela che l’amministrazione comunale, con le proprie risorse economiche, umane e organizzative, non riesce in maniera adeguata a farsi carico  della cura del verde pubblico quindi è importante il coinvolgimento dei cittadini nella gestione delle aree verdi sparse sul territorio circoscrizionale in quanto è il miglior modo per dar vita ad un circolo virtuoso che possa portare i singoli cittadini, le associazioni, le aziende e i privati a diventare soggetti attivi della cura e del mantenimento delle aree verdi del quartiere, rafforzando il loro legame con il territorio in cui vivono, favorendo la coesione sociale e la responsabilità verso lo spazio verde”.

All’interessante incontro-dibattito hanno preso parte: E. Rasera (Hera Donnambiente), M. Falcone (Onlus ADAS), G. Sperilinga  (Stelle e Ambiente), F. Ingoglia, S. Di Napoli, E. Coniglione, (Comitato Cittadino Vulcania), M. Viola (CittàInsieme), C. Buccheri, A. Arcidiacono, R. Gagliano, E. Faraone e C. Varveri (cittadini del quartiere). Sono stati presenti i Consiglieri C. Coppolino e S. Arcidiacono. In conclusione, il presidente S. Rapisarda e i consiglieri O. Grasso e P. Ferrara hanno esposto criticità della circoscrizione e difficoltà incontrate nella quotidianità, e hanno manifestato disponibilità al dialogo e alla collaborazione.