Un tentativo di evasione è stato sventato all’interno del carcere catanese di Piazza Lanza nella tarda mattinata di domenica. Protagonista del tentativo di evasione è un diciannovenne, in attesa di primo giudizio, che si trovava nel cortile di passeggio.

II particolare, il giovane si è improvvisamente arrampicato sul muro divisorio, raggiungendo la zona della passerella di controllo e riuscendo, inoltre, a divincolarsi dal tentativo di fermo da parte dell’agente addetto alla vigilanza e a lanciarsi nello spazio sottostante dell’intercinta. Dopo che è stato attivato l’allarme, grazie all’attenta attività di vigilanza a distanza delle sentinelle che ha permesso di tenere costantemente sotto controllo gli spostamenti del detenuto, il tentativo di fuga è stato sventato dall’intervento del personale di Polizia penitenziaria. I poliziotti sono riusciti a bloccarlo e a riportarlo all’interno del reparto.

Successivamente il detenuto è stato visitato e, dopo aver ricevuto l’idoneità sanitaria, è stato posto in isolamento cautelare. Di tutti gli eventi è stata avvisata l’Autorità Giudiziaria competente per territorio.