Archiviata definitivamente l’inchiesta sulla morte dell’ex presidente dell’Eni Enrico Mattei, il cui aereo privato, partito dall’aeroporto di Catania il 27 ottobre del 1962, dopo essere stato sabotato, si schiantò poco prima di atterrare a Milano Linate precipitando in territorio di Bascapè, un comune in provincia di Pavia.

Il presidente dell’ufficio gip di Catania Nunzio Sarpietro ha firmato l’archiviazione sull’ultima trance dell’inchiesta riaperta a Catania.

Le indagini tentarono di chiarire il senso di alcune registrazioni effettuate a carico del boss Totò Riina, dalle quali sarebbe emerso che quel delitto sarebbe stato organizzato da esponenti della mafia catanese di allora, che avevano ricevuto l’ordine dalla mafia palermitana, per fare una cortesia alle organizzazioni mafiose americane.

Una ricostruzione “de relato” che a distanza di tempo e dopo vari accertamenti non ha però avuto conferme e riscontri ulteriori. Anzi sarebbe stato lo stesso il super boss della mafia Totò Riina a non confermare, smentendo di fatto queste rivelazioni a lui attribuite e negando qualsiasi indicazione e riferimenti specifici sulla materia. Riina è stato sentito e avrebbe detto di non sapere nulla di quella vicenda.

br