E’ Santiago, un maschietto di 3 chili e 345 grammi, il primo nato del 2017 a Catania. Il piccolo è stato dato alla luce all’ospedale ‘Santo Bambino’ da una giovane mamma catanese all’1.12.

La struttura ospedaliera dove storicamente in città generazioni di madri hanno messo al mondo i loro figli anche quest’anno ha mantenuto il primato della prima nascita.

Ventisette minuti dopo, all’1.39, al Policinico, è nato un altro maschietto: Gabriele. Pesa tre chili e 039 grammi e i genitori entrambi catanesi, vivono in un paese dell’Hinterland.

Alle 3.11, all’ospedale ‘Cannizzaro’ è nata Shalomi, una bambina di tre chili e 250 grammi che ha reso felici i giovani genitori originari dello Sri Lanka.

Nessun fiocco, né rosa, né azzurro (ancora) all’ospedale ‘Garibaldi-Nesima’ nella notte di Capodanno. L’ultima puerpera ha partorito alle 22.58 il piccolo Roberto (pesa 3290 grammi). Mamma e papà vivono ad Aci Castello.

Scherzano dalla Sala Parto: “C’è la neve, fa freddo e i piccoli non vogliono uscire dalle pance delle loro mamme. Si sta così bene…”.

Sono comunque 2000 i bimbi nati al Garibaldi di Nesima nell’anno che si è appena concluso.