L’ondata di maltempo ha imbiancato l’Etna dove sono caduti i primi fiocchi di neve anche a quote non eccessivamente rilevanti. A Piano Provenzana, stazione turistica sul versante nord del Vulcano, si registrano al momento circa dieci centimetri di innevamento, una percentuale ancora troppo esigua per immaginare l’avvio della stagione sciistica.

A complicare la situazione anche il vento che soffia con forti raffiche sulle aree dove si trovano le piste da sci. I tecnici di Star- Funivie dell’Etna, come del resto tutti gli appassionati di sport invernali, attendono nuovi sviluppi dalla perturbazione in corso e sperano in una abbondante nevicata.

Fino ad oggi è stato possibile praticare solo lo sci alpinismo: gli sciatori, armati di pelli di foca sotto gli sci, hanno infatti potuto raggiungere le zone sommitali dell’Etna, dove è già presente un buon innevamento, abbandonandosi poi ad una discesa in fuoripista.

Gli altri appassionati  per tirare fuori dal ripostiglio sci, scarponi e snowboard dovranno attendere le prossime ore e confidare nell’arrivo della neve sufficiente a garantire la sciabilità delle piste.

(Foto Facebook Laura Currò)

Articoli correlati