Freddo e neve a bassa quota hanno creato i primi disagi nella zona Nord di Catania. In molti comuni dell’hinterland a Gravina di Catania, Misterbianco, Tremestieri, ma anche a Nicolosi, Randazzo, Zafferana Etnea sono caduti i primi fiocchi di neve che hanno causato rallentamenti e disagi alla circolazione. A Linguaglossa (nel video) strade gelate e circa 40 centimetri di neve.

Ieri sull’Etna la nevicata non è stata abbondante, ma costante. Le piste rimangono ancora chiuse. Le squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico sono intervenute per soccorrere decine di automobilisti rimasti bloccati sulla provinciale tra Nicolosi e il rifugio Sapienza. Hanno soccorso i passeggeri, tra cui diversi bambini e li hanno accompagnati a valle.

Scuole chiuse a Bronte, Maletto, Maniace e Randazzo. Diagi e rallentamenti anche sulla statale Catania-Ragusa (nella foto).

Le basse temperature si manterranno anche nelle prossime ore. Il bollettino meteo del Dipartimento nazionale di Protezione civile descrive ‘una saccatura  in movimento verso est, alimentata dalla discesa di aria molto fredda di origine artica, sarà la causa di  residue condizioni di instabilità al sud e sulle regioni centrali adriatiche, con precipitazioni a carattere nevoso fino a quote basse, e venti settentrionali  ancora intensi’.

Articoli correlati