La guardia di finanza ha scoperto un piccolo arsenale nascosto in un condominio di Catania, nel quartiere di Librino. L’operazione si è concentrata in alcune aree o quartieri a rischio del capoluogo etneo. In q    uesto quadro denunciato anche un parcheggiatore abusivo, sequestrati capi contraffati e rinvenuto numerose auto oggetto di furto. Diverse anche le segnalazioni per consumo di droga e per violazioni al codice della strada.

Arma e munizioni

Arma e munizioni sottoposti a sequestro. trovati un fucile a canne mozze marca Beretta calibro 20, 50 cartucce calibro 12, 17 cartucce calibro 7,65, 17 cartucce 9×21, e una cartuccia calibro 32 e 38. Scovato anche un caricatore monofilare per pistola e persino un giubbotto antiproiettile. Qualcuno avrebbero nascosto le armi e il relativo munizionamento all’interno delle parti comuni del condominio. In particolare, in una intercapedine di un muro interno allo stabile. Sono in corso indagini per stabilire l’identità del proprietario del fucile pistola e se lo stesso sia stato utilizzato in attività criminali.

Il parcheggiatore con il “tirapugni”

L’operazione è stata più ad ampio e si è concentrata su vari ambiti. Sanzionato in zona piazza Europa un parcheggiatore abusivo. Per lui anche una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e per il possesso di un “tirapugni”. In zona Fera O’luni sottoposti a sequestro penale oltre mille capi di abbigliamento e accessori di moda palesemente contraffatti per un valore stimato di oltre 30 mila euro. Non è stato possibile accertare chi ne era in possesso. I “baschi verdi” hanno inoltre rinvenuto in vari quartieri 12 autovetture provento di furto, immediatamente restituite ai legittimi proprietari.

Lo stupefacente

Numerosi, inoltre, i sequestri di sostanze stupefacenti o psicotrope. Rintracciati 50 grammi di marijuana detenute per consumo personale da 30 persone sottoposte a controllo in zona Ognina, Picanello e Librino. Tutte segnalate alla locale prefettura. Le fiamme gialle hanno sottoposto a controllo numerosi veicoli e le relative persone a bordo, elevando 220 verbali di accertamento e contestazione al codice della strada per un valore complessivo a titolo di sanzione amministrativa di circa 180 mila euro. E’ arrivato anche il sequestro di 39 veicoli e il fermo amministrativo di altri 29, a vario titolo. Le infrazioni rilevate per mancanza della copertura assicurativa, circolazione con patente di guida mai conseguita e guida di motociclo senza l’utilizzo del casco.

Articoli correlati