Giornata catanese per il ministro della Giustizia Andrea Orlando che nella biblioteca della Corte d’Appello, firmerà un protocollo d’intesa insieme ai vertici degli uffici giudiziari, al comune di Catania, alla Regione siciliana, all’assessorato alle infrastrutture della Regione Sicilia e all’agenzia del Demanio.

L’accordo servirà ad avviare l’intervento di riqualificazione che porterà il plesso dell’ex palazzo delle Poste a diventare la nuova sede degli uffici giudiziari catanesi, come promesso dal Ministro Orlando durante l’ultimo incontro del tavolo tecnico, avviato proprio dal Guardasigilli, per affrontare il problema dell’edilizia giudiziaria a Catania.

La tappa siciliana del ministro proseguirà nei tribunali di Barcellona e Patti, nel Messinese. I tribunali da visitare sono stati individuati dal ministero statisticamente, sulla base di indicatori oggettivi sulle loro performance nel settore civile e, in particolare, selezionati fra quelli con il più alto tempo medio di risoluzione e il più alto tasso di pendenze ultra-triennali.

Articoli correlati