Con l’arrivo dell’estate si è concluso il programma delle visite al Maas (i mercati agroalimentari di contrada Jungetto) ed in particolare, al mercato ortofrutticolo, delle scuole aderenti al programma ministeriale dedicato alla frutta.

Iniziato nel mese di aprile, il programma si è concluso nei giorni scorsi ed ha permesso a numerosi bambini delle scuole primarie di vivere il percorso all’interno del Maas a cominciare dall’esplorazione della galleria dell’ortofrutta, dove i ragazzi hanno scoperto i segreti della frutta e degli ortaggi di stagione.

In galleria, insegnanti ed esperti del settore, hanno spiegato l’etichetta dei prodotti con particolare attenzione all’origine e alla tracciabilità del prodotto. La visita si è poi spostata in sala conferenze dove tra la merenda di frutta e i giochi a tema si è conclusa l’esperienza.

Alla festa conclusiva erano presenti circa 700 ragazzini. Un momento durante il quale i bambini, tra assaggi di frutta di stagione fragole, ciliegie, gelsi oltre all’immancabile spremuta fresca di arance rosse, si sono cimentati in giochi a tema quali la piramide alimentare e i colori della salute, costruendo infine in panel sensoriali.

Grazie all’istituto alberghiero di Centuripe la frutta fresca è stata trasformata in gelati e crêpes.

“E’ un evento importante – ha spiegato il presidente del consiglio di amministrazione del Maas Emanuele Zappia – perché educa al consumo di frutta fresca in contrasto con le ‘disabitudini’ alimentari, spesso causa di obesità infantili”.

“In totale quest’anno 2000 ragazzi della scuola primaria – ha aggiunto Giuseppe Guagliardi del cda del Maas – hanno effettuato la visita al mercato riscontrando notevole interesse. E’ un’esperienza, grazie al programma europeo, che avvicina i consumatori del futuro al consumo di prodotti freschi e di stagione”.

Per questa occasione è stato possibile effettuare il panel sensoriale, grazie al trasferimento al Maas della sala panel della regione siciliana – Ass. Agricoltura.

Grande aiuto è stato offerto dalla “Cof” di Vibo Valentia, capofila assieme ai suoi partner, per la distribuzione della frutta nel programma per le scuole. Hanno condiviso la festa, Giuseppe Di Silvestro, presidente della Cia e della Op Rossa di Sicilia, Giovanni Pappalardo, presidente provinciale della Coldiretti di Catania, l’Università di Catania e in particolare la Facoltà di  Agraria rappresentata dal prof. Stefano La Malfa, il prof. Paolo Rapisarda dirigente del cra,  l’onorevole Concetta Raia in rappresentanza del Ass. Cracolici, Salvatore Rapisarda presidende di Euroagrumi.