Nota soprattutto nel campo dell’illustrazione editoriale Lucia Scuderi a raccontare come pochi altri il mare, armata solo di di carta ed acquarelli.

Nel recente passato ha a progettato numerosi libri, soprattutto per ragazzi, pubblicando con le più importanti case editrici italiane, Ad esempio MARE (Rizzoli editore) dove racconta la bellezza del Mediterraneo e sensibilizza tutti al valore della sua salvaguardia.
Ma molti dei suoi titoli sono stati anche pubblicati all’estero (Francia, Svizzera, Germania, Spagna, Corea, USA, Cina), dove ha esposto in prestigiose mostre collettive. Tra i riconoscimenti ricordiamo il prestigioso Premio Andersen come illustratrice dell’anno nel 2013.

Seppure resa il libro il contenitore privilegiato per le sue immagini, negli ultimi anni Scuderi ha cominciato un lavoro di ricerca grafica e pittorica che l’ha portata a a sperimentare le sue capacità in ambiti diversi come quadri, video, manifesti. Sono proprio i fondali sottomarini (Lucia è anche una provetta sub) interpretati in un segno sintetico selettivo e poetico, uno dei temi privilegiati nella sua ricerca artistica.

Sino all’8 ottobre Mare, solo show di Lucia Scudeiri è a Catania, nella Sede di Wonderland, in Via Filippo Paladino Su appuntamento da prendere qui 

Aldo Premoli