La rete dei Comuni Amici ha concretizzato un accordo con Catania Cruise Terminal (CCT) per la gestione degli spazi dedicati all’accoglienza dei crocieristi. 

L’idea muove dal concetto di ospitalità: il turista che arriva porta benessere ed economia e per questo va accolto in modo eccezionale. È stata quindi creata un’ “isola” proprio nei pressi del terminal dove verranno rappresentati i Comuni Amici, con la didattica e l’informazione relativa ai territori ma anche con stand dedicati alla promozione dell’enogastronomia e dell’artigianato tipico. Inoltre è stato organizzato un centro servizi a disposizione dei crocieristi, degli equipaggi ed anche dei visitatori del porto, nel quale potranno essere fornite non solo le informazioni turistiche, a cura della Regione e del Comune di Catania, ma anche un ampio ventaglio di attività di interesse turistico. L’iniziativa si inquadra nel programma e nel progetto di sviluppo del waterfront, fortemente voluto dal Comune e dall’Autorità Portuale di Catania.

Mercoledì 26 aprile, in occasione dell’arrivo della nave da crociera Mein Shiff 3 con i suoi 2500 passeggeri e 1300 uomini d’equipaggio, si svolgerà un evento dedicato all’accoglienza in tema siciliano.

In particolare verranno rappresentati dei momenti importanti delle tradizioni dell’entroterra, come la Pasqua ennese e il Palio dei Normanni di Piazza Armerina, mentre una delegazione di musici e figuranti sfilerà dalla Piazza Duomo di Catania sino al terminal crociere.

I momenti clou si concentreranno tra le 15 e le 17 quando presso lo spazio antistante il terminal, migliaia di crocieristi potranno assistere alle rievocazioni e agli eventi.

La giornata sarà caratterizzata, oltre che dalla presenza delle delegazioni dei comuni di Mazzarino, Aidone, Mirabella Imbaccari, Enna e Piazza Armerina, anche dal corteo del gruppo federiciano di Enna, delle Confraternidas degli incappucciati della Settimana Santa e dei musici del Palio dei Normanni, che daranno un caloroso benvenuto e un sentito arrivederci agli ospiti.

La delegazione di Enna arriverà con un bus di proprietà dell’Enna Calcio, brandizzato con la mascotte dei Comuni Amici: Gogòl, l’Oscar del sorriso, che dalla Sicilia è diventato testimonial fisso di iniziative virtuose a livello nazionale e non solo.

Comuni Amici è la ‘rete ideale’ di Comuni siciliani nata su iniziativa dell’imprenditore turistico Ettore Messina e fortemente sostenuta dagli assessori dei Comuni coinvolti su tutto il territorio siciliano (tra questi: Aidone, Piazza Armerina, Enna, Mazzarino, Mirabella Imbaccari, Pachino-Marzamemi).

Nata nel 2014, l’idea muove dalla voglia di fare rete e dalla necessità di ridurre le spese in un periodo di spending review. Oltre alla promozione integrata, si propone di agire con strategie e offerte mirate per i turisti, dal mare alla montagna, dalla Magna Grecia al Medio Evo, per far conoscere anche le tradizioni e le realtà meno note della meravigliosa terra che è la Sicilia e con l’obiettivo di arrivare a presentare la Sicilia come un vero e proprio Brand.