Ispezione della Dia di Catania, la direzione investigativa antimafia nel cantiere della Zona Industriale per la realizzazione di un cavalcavia e l’eliminazione di un passaggio a livello.

L’opera, è stata appaltata da Rete Ferroviaria Italiana per un importo di poco meno di 4 milioni di euro.

L’accesso, per prevenire le infiltrazioni mafiose nei cantieri di lavoro, rientra nell’ambito dei compiti istituzionali di monitoraggio delle imprese impegnate nella realizzazione di opere pubbliche.

Il controllo della Dia, che riguarda tutte le imprese coinvolte nei lavori, è stato fatto con il Gruppo Interforze composto da rappresentanti della Dia, della Polizia, dell’Arma, della Guardia di Finanza, della Direzione Territoriale del Lavoro e con l’Asp di Catania.

L’accesso al cantiere è stato fatto in maniera tale da non ostacolare la normale attività lavorativa e ha permesso il controllo di operai e mezzi riconducibili all’impresa appaltante.

L’assetto societario dell’impresa impegnata nel cantiere, i rapporti contrattuali, le i lavoratori identificati e i mezzi d’opera, saranno oggetto di accertamenti e riscontri per rilevare le criticità legate ad eventuali condizionamenti da parte della criminalità organizzata.

 

Articoli correlati