Vedere Catania e le altre bellezze del Val di Noto con gli occhi degli studenti Erasmus che hanno deciso di intraprendere un percorso di studi Sicilia. Nasce un concorso fotografico dell’Università di Catania per studenti stranieri per invitarli a scoprire e a innamorarsi del patrimonio artistico e culturale, materiale e immateriale, della città etnea.

È il senso dell’iniziativa #CataniaMeetsErasmus lanciata dall’Ateneo catanese nell’ambito dell’Anno europeo del Patrimonio culturale e che riparte con l’edizione 2019. Si tratta di un photo contest sul tema “Sharing the CiTy”, grazie al quale si intende valorizzare l’immagine di Catania e delle altre città del distretto Unesco del Val di Noto.

Le immagini scattate dagli studenti saranno pubblicate sui canali social dell’Ateneo, e le migliori verranno inoltre esposte nella E+ special exhibition e inserite nel calendario Unict Erasmus 2019/20.

Erasmus Photo Contest è organizzato con il Centro di documentazione europea, mentre la mostra conclusiva sarà supportata dalla rappresentanza della Commissione europea in Italia nell’ambito del progetto “Popoli, cultura e tradizioni: un patrimonio comune per l’Europa del futuro”. Collabora alla realizzazione dell’iniziativa anche l’Erasmus Students Network di Catania.

Articoli correlati