E la chiamano già Serie B2. Forse sarebbero già bastate, per storia e blasone, Catania, Foggia, Lecce e Catanzaro insieme alle altre siciliane per rendere appetibile il prossimo Girone C di Lega Pro, ma il calcio moderno regala sorprese su sorprese.

Ecco come all’improvviso, tra squadre che spariscono, squadre che non riescono a iscriversi e ripescaggi politicamente corretti; in Lega Pro ti ritrovi anche Reggina e Taranto e il campionato diventa ‘pazzesco’.

Solo i nomi delle squadre che si contenderanno la Serie B, bastano a mettere pepe sul girone meridionale e ad elevarlo, come difficoltà, rispetto agli altri due dove, peraltro, ci sono le corazzate Parma e Venezia.

I tifosi del Catania sono già pronti a trasferte epiche: alcune le hanno già vissute nella passata stagione, altre, come per esempio Reggio Calabria e Taranto, non le affrontano da qualche anno.

Una cosa è certa: sarà un campionato difficilissimo che, verosimilmente, il Catania dovrà affrontare con qualche punto di penalizzazione. Uno è già certo, dalla questione Castro ne potrebbero arrivare addirittura 6, senza dimenticare il nuove deferimento per i treni del gol.

Lo Monaco sta allestendo una corazzata, ma le penalizzazioni, se dovessero essere confermate, potrebbero influire sulla stagione. Poi non bisogna dimenticare le altre, soprattutto le pugliesi. Visti i numeri e le forze in campo, il prossimo girone C di LegaPro parlerà soprattutto siciliano e pugliese.

Se il ripescaggio del Taranto dovesse essere confermato, saranno 5 le pugliesi in corsa; 4 le siciliane ( Catania, Akragas, Messina e Siracusa ). Emblematico, invece, il caso della Calabria che si presenterà ai nastri di partenza con Catanzaro, Cosenza e Reggina, in pratica le tre città più importanti della regione ( la piccola Crotone giocherà in Serie A contro Juve e Napoli ).

Non c’è dubbio: sarà uno spettacolo. Ma una riflessione, forse, i dirigenti del calcio italiano dovrebbero farla, magari creando veramente una Serie B2.

In attesa delle ufficialità, intanto, il Catania conosce le avversarie in coppa Italia: rossazzurri sorteggiati nel Girone G, insieme a Siracusa e Akragas.