Approvato l’aumento del contributo, 5,2 milioni di euro per ogni anno a venire, assegnato alla gestione della metropolitana di Catania. Servirà ad aumentare le ore di servizio.

“É stato un impegno che avevo preso a inizio mese – commenta il sottosegretario Giancarlo Cancelleri – sul tema del prolungamento del servizio di metropolitana dalle 6 fino alle 24 tutti i giorni, compresi i festivi, rispetto all’attuale che va dalle 7 alle 21. Un altro impegno mantenuto che si affianca ai finanziamenti che il governo nazionale ha voluto destinare al prolungamento della linea. Per me è un fatto storico, da oggi il servizio di mobilità sostenibile di Catania entra davvero nel terzo millennio”.

Il sottosegretario alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili prosegue: “É allo studio anche la possibilità di estendere oltre le ore 24 l’esercizio della metropolitana, ad esempio in alcune occasioni particolarmente affollate come concerti o manifestazioni religiose. Sono convinto che con questa norma abbiamo davvero reso un grande servizio alla comunità”.

Catalfo “In arrivo più investimenti per metro”

“Grazie a un emendamento del M5s, approvato a mia prima firma nel corso dell’iter al senato del Dl infrastrutture, la metro di Catania potrà contare dal 2022 su 5 milioni di euro l’anno per investimenti che ne miglioreranno l’infrastruttura e il servizio reso agli utenti, garantendo loro nuovi orari”.

Lo comunica la senatrice M5s Nunzia Catalfo, già ministro del lavoro nel Governo Conte II e prima firmataria dell’emendamento.

L’esponente dei Cinquestelle prosegue: “L’emendamento è stato finalizzato grazie al lavoro del sottosegretario Giancarlo Cancelleri, del nostro responsabile del Comitato infrastrutture Agostino Santillo, del deputato Luciano Cantone e della deputata regionale Gianina Ciancio. Il finanziamento, che prevede 5 milioni di euro anche a valere sul 2023 e il 2024, dimostra la volontà del M5S di portare avanti politiche di investimento, orientate alla creazione di posti d lavoro e al miglioramento di tutte le nostre infrastrutture. L’incremento degli investimenti sulla metropolitana, inoltre, arriva dopo un lavoro di confronto portato avanti con le associazioni locali, che ha visto la piena disponibilità della Ferrovia Circumetnea. Dopo i nuovi treni, la ridefinizione della pianta organica per consentire l’apertura domenicale e il finanziamento nel Pnrr, con l’approvazione di questo emendamento chiudiamo un percorso che porta ad un grande miglioramento alla mobilità sostenibile di Catania”.