Tragico epilogo per la vicenda del giovane sub disperso da ieri nel catanese e che veniva attivamente ricercato da Vigili del Fuoco e capitaneria di porto dalla serata. Il 27enne era uscito per una battuta di pesca ma non ha fatto rientro in giornata.

Ricerche dalla sera di ieri

Il nucleo sommozzatori, la sezione navale e una squadra dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Catania avevano avviato le ricerche intorno alle 19,30 di ieri sera nello specchio d’acqua di fronte al lungomare Ognina.

La chiamata di soccorso era stata inoltrata alla sala operativa poco prima delle 19.30 dopo il ritrovamento di una boa proprio nello specchio d’acqua antistante viale Artale Alagona e uno zaino sugli scogli di fronte l’Istituto Nautico. La Capitaneria di Porto ha coordinato le operazioni di ricerca fino a quando la luce lo ha consentito. Sul posto anche un’ambulanza del 118.

All’alba il ritrovamento

Le ricerche sono riprese all’alba e poco dopo il ritrovamento del corpo senza vita del malcapitato. Dopo il recupero sarà avviata una indagine per verificare le circostanze dell’incidente.

Gli incidenti in mare di questa estate

Come ogni estate sono numerosi gli incidenti in mare in Sicilia ma quest’anno è uno dei primi casi di ricerche riguardanti un sub. Quasi tutti riguardanti i bagnanti o i diportisti gli altri interventi

Giovane morto in spiaggia

Un giovane è morto tre giorni fa nella spiaggia di Isola delle Femmine, nel Palermitano. Sarebbe stato colto da un improvviso e violento attacco epilettico mentre stava facendo il bagno. Vittima un 21enne palermitano.

Appena due giorni fa altro dramma nel lungomare del siracusano. Un uomo di 74 anni è morto mentre si trovava sulla spiaggia di Fontane Bianche, località balneare a sud di Siracusa. Secondo una prima ricostruzione degli agenti di polizia, l’anziano, originario della Georgia che si trovava in vacanza a Siracusa, avrebbe avvertito un malore che gli avrebbe fatto perdere conoscenza. Sono arrivati i soccorsi che hanno praticato un massaggio cardiaco al 74enne ma non c’è stato nulla da fare, il suo cuore ha cessato di battere poco dopo.

Palermitano di 56 anni morto a Balestrate

Un uomo di 56 anni di Palermo è morto alla vigilia di ferragosto nel lungomare di Balestrate, nel Palermitano. Ad intervenire i vigili del fuoco del Saf per recuperarlo. Nel luogo del ritrovamento anche i carabinieri e i sanitari del 118. Secondo una prima ricostruzione si tratta di Casimiro Chiello, 56 anni di Palermo, che sarebbe morto in mare. Le operazioni di recupero non sono semplici tanto che è stato necessario l’intervento delle squadre speciali dei pompieri. Il ritrovamento è avvenuto in una zona dove ci sono gli scogli e le operazioni non sono agevoli. Non è stato semplice identificarlo. L’uomo è stato recuperato dai vigili del fuoco, ma non aveva documenti. Il medico legale ha accertato che il decesso è avvenuto per un malore avvenuto in mare.

Articoli correlati