Avanti tutta per la quarta edizione della Naturosa Catania Marathon in programma questa domenica, 11 dicembre, con partenza alle 8.45 da viale Kennedy. Saranno oltre mille gli atleti al via, superato di circa il 20% il numero dei partenti della scorsa edizione.
Naturosa Catania Marathon, tre distanze
Saranno tre le distanze ed un’unica partenza. I concorrenti di Maratona (42km e 195 metri), mezza maratona (21km e 97 metri) e 10.5 km si ritroveranno tutti uniti al via alle 8.45 da viale Kennedy all’altezza del Lido Verde. La novità del primo giro che vedrà gli atleti “attraversare” il centro storico di Catania; un tuffo nell’arte, nella storia e nella cultura di una città splendida e millenaria.
Ingresso in città, la novità dell’edizione 2022
È proprio l’ingresso in città la novità di maggiore appeal dell’edizione 2022, che riparte di slancio dopo l’edizione dello scorso anno ancora “imbavagliata” dalla pandemia. Un contatto d’amore tra la giovane corsa, la città e la sua gente, fortemente voluto e cercato da organizzatori e amministratori locali
Superata quota mille per gli iscritti, che andranno a coprire tutte le distanze. Atleti che arriveranno, oltre che da tutta la Sicilia, anche dal resto d’Italia (Calabria, Piemonte, Lombardia e Veneto le più gettonate) ma anche da oltre confine. In tutto sono 14 le nazioni rappresentate.
Lotti e Privitera al via
Tra i nomi dei favoriti spuntano quelli di Lorenzo Lotti e Giuseppe Privitera. Il primo ha vinto le prime due edizioni e detiene con 2h34’04” il record della kermesse; il secondo si è aggiudicato la maratona lo scorso anno.
La presentazione a Palazzo degli Elefanti
La manifestazione, organizzata dall’Asd Atletica Sicilia, patrocinata dal Comune di Catania, dal Coni etneo, sotto l’egida della Fidal e la supervisione del G.G.G. di Catania Alfio Vittorio Pistritto, è stata presentata oggi presso la Sala giunta di Palazzo degli Elefanti.
A fare gli onori di casa il commissario straordinario del comune etneo, Federico Portoghese che ha ringraziato gli organizzatori per l’impegno profuso nella realizzazione dell’evento e tutti coloro che vi si spenderanno, auspicando una bellissima giornata di sport e aggregazione.
Parisi “Maratona è vetrina per la nostra città”
Sergio Parisi, consigliere regionale del Coni Sicilia, sottolinea: “Ritengo un privilegio, dopo 35 anni di dirigenza sportiva in vari ruoli, essere in questa sala, dove sono state presentare manifestazioni di altissimo livello e premiate società sportive e dirigenti lungimiranti che hanno prodotto eventi, che hanno creato ricchezza nella nostra città”.
E prosegue: “Lungimiranti anche gli organizzatori della maratona nata quattro anni fa, un po’ quasi per scommessa, ci hanno creduto e l’hanno fatta crescere portandola quest’anno a toccare la città. Tanti i sacrifici fatti da coloro che si sono impegnati per organizzare questa manifestazione, sacrifici che devono essere riconosciuti. La maratona permette di mettere in vetrina la nostra città con il nostro straordinario barocco e la nostra straordinaria accoglienza ricordando i tanti partecipanti anche stranieri che la visiteranno”.
Le parole di Anatasi
Sebastiano Anastasi, presidente del Consiglio comunale di Catania, spiega: “Il ruolo del Consiglio comunale, non solo formale ma anche sostanziale, in questo particolare momento storico, ha fatto capire alla città che l’assise che la rappresenta pensa al benessere della stessa, convogliando le migliori energie che ci deve unire ma non separare, anche in previsione delle prossime elezioni. Senza questo consiglio oggi non saremmo qua. Ringrazio tutte le forze attive e partecipi per riprendere tutte quelle attività anche sportive che si erano fermate a causa della pandemia. Lo sport come aggregazione, come valenza sociale in una città che soffre, iniziative accolte sia dal consiglio che dai cittadini”.
Cocuzza “Condizioni ambientali uniche, con l’Etna innevato”
Il presidente del comitato provinciale della Fidal di Catania, Giuseppe Massimino Cocuzza, pone l’accento sull’unicità dell’ambientazione della maratona etnea. “Come organizzatore conosco le difficoltà che ci sono per organizzare una gara soprattutto nella nostra città. Lavoro eccezionale svolto dagli organizzatori della maratona; l’undici dicembre una data con una condizione ambientale climatica unica, l’Etna innevato da sfondo e i 20° di temperatura, un disegno per una gara perfetta. Oggi lo sport coinvolge molte persone, occasione straordinaria per la città dal punto di vista della sua ricchezza artistica e non solo”.
Il percorso della Naturosa Catania Marathon 2022
Partenza e arrivo di tutte e tra le gare (alle 8.45) è prevista su viale Kennedy all’altezza del Lido Verde (Plaia). Il primo giro (uguale per tutte le distanze) prevede un passaggio in città con ritorno su viale Kennedy che sarà arrivo per i 10,500 km, mentre sarà passaggio per Maratona e Mezza Maratona.
L’elenco delle vie interessate nel primo giro:
Partenza Lungomare Kennedy (carreggiata direzione Siracusa) Lido Verde, litorale della Plaia, lungomare Kennedy (direzione Siracusa) fino all’altezza dell’Hotel Miramare (boa), lungomare Kennedy direzione Catania, via Domenico Tempio (lato mare), via Cristoforo Colombo (lato mare), via Mulino S. Lucia, via Alcalà, via Porticello, via Vittorio Emanuele, via Monsignor Ventimiglia, via Teatro Massimo, via Michele Rapisardi, via Antonino San Giuliano, via Etnea, piazza Stesicoro, via Alessandro Manzoni, via Antonino di San Giuliano, via Etnea, piazza Duomo, via Garibaldi, via Castello Ursino, via Grimaldi, via Plebiscito, via Cristoforo Colombo (lato mare) via Domenico tempio (lato mare), lungomare Kennedy (all’altezza del Lido Verde, litorale della Plaia) carreggiata direzione Siracusa.
La Maratona dovrà poi effettuare altri giri (da 10,548 km), interamente pianeggianti, su viale Kennedy, mentre la Mezza Maratona dovrà continuare per un solo giro su viale Kennedy.
A Catania fa tappa la RefereeRUN
Il Campionato Italiano di Corsa su Strada riservato ai tesserati Aia (Associazione Italiana Arbitri) farà tappa a Catania in occasione della Naturosa Catania Marathon di domenica 11 dicembre. Il titolo verrà assegnato sulla distanza dei 10.5km. Ventotto le “giacchette nere” che si sfideranno nella tappa nel capoluogo etneo. L’ultima volta che il campionato degli arbitri si svolse in Sicilia, fu nell’ambito della Trecastagni Star nel 2018.
Le Pink Amabassador colorano di rosa la manifestazione
Le Pink Ambassador, protagoniste quest’anno alla Maratonina Blu Jonio di Riposto, coloreranno la 10,5k Run all’interno della Maratona di Catania. Il progetto Pink Ambassador, nato nel 2014, coinvolge donne che hanno affrontato, e superato, un tumore. Il drappello etneo rosa è composto da runners donne, testimonial della Fondazione Umberto Veronesi che “correndo”, si impegnano a diffondere la cultura della prevenzione.
Così alla Naturosa Catania Marathon del 2021
Lo scorso anno, nell’edizione della ripartenza, Giuseppe Privitera e Cecilia Di Benedetto vinsero la maratona. La mezza maratona è stata vinta da Alessandro Terranova e Nadine De La Cruz, mentre i 10.5 km sono stati appannaggio di Corrado Mortillaro e Alessia Roggiero.
Naturosa Catania Marathon, albo d’oro
2018 Lorenzo Lotti (2h34’04”) / Mika Iwaguchi (3h32’04”); 2019 Lorenzo Lotti (2h36’42”)/Tatiana Betta (3h08’30”)/ 2020: Annullata per il Covid; 2021: Giuseppe Privitera (2h36’36”)/Cecilia Di Benedetto (3h27’20”).
Commenta con Facebook