Almeno due quartieri in festa a Catania per la Madonna del Carmine. La devozione alla Vergine è molto sentita in particolare nella zona del mercato di piazza Carlo Alberto e a Barriera dove da giorni sono in corso i festeggiamenti.

Nella Basilica-Santuario Maria Ss. Annunziata al Carmine di piazza Carlo Alberto è particolarmente sentita la benedizione dello scapolare, cioè quella stoffa che viene indossata sotto la camicia e che per la chiesa è l’ “abito di Maria“.

Una tradizione antichissima che a Catania, ma anche in altre città del mondo, si ripete ogni anno con grande trasporto e devozione: a Palermo, ad esempio, la Madonna del Carmine è venerata nel quartiere Ballarò dove, l’ultima domenica di luglio si tiene una festa.

Per i catanesi, oggi, è il primo vero giorno d’estate. Neanche troppo tempo fa, secondo una tradizione, solo a partire dal 16 luglio iniziava la stagione balneare (u’ primu bagnu) che si concludeva in occasione di un’altra ricorrenza religiosa mariana: la Natività della Vergine, cioè l’8 settembre.