Grande successo all’Università di Catania per la presentazione del libro “Il tempo dei Nuovi Eroi” di Oscar Di Montigny.

Il saggio “Il tempo dei Nuovi Eroi” affronta l’economia classica da una prospettiva olistica e introduce ai temi fondamentali di quella che viene definita Economia 0.0: una disciplina che si fonda sul capitale co-creativo culturale, la trasparenza, la gratitudine, un rinnovato senso di responsabilità, e una grande focalizzazione sull’Essere Umano – il cui sviluppo interiore dev’essere il fine di qualunque disciplina sociale – e l’amore, che viene qui definito l’atto economico per eccellenza.

“Rimettere l’essere umano al centro di tutte le dimensioni della nostra vita, pubblica e privata. Fare del bene e farlo bene. Fare della propria vita un dono e fare di questo dono qualcosa di significativo per l’insieme», sono riflessioni maturate dall’autore in anni di esperienze personali e professionali, di incontri significativi con personalità importanti quali Tara Gandhi, il Dalai Lama, Lech Walesa, Gorbačëv, Patch Adams e tanti altri, e sono al contempo i principi ispiratori del pensiero 0.0 che ha nell’economia solo la sua manifestazione ultima. Tenendo ben presente i fondamentali del Marketing del futuro: Umanità e Responsabilità Sociale; perché le aziende di domani dovranno saper condividere soprattutto sistemi di valori oltre che offerte di prodotti.

Ad accogliere Oscar di Montigny sono stati il movimento dei “SognatoriConcreti” e i prof. del Dipartimento di Economia e Impresa Marco Romano, Rosario Faraci, Elita Schillaci, Maurizio Caserta, Giovanni Battista Dagnino, Marco Galvagno, Melita Nicotra e Giorgia D’Allura, insieme ai prof. del Dipartimento di Scienze Umanistiche, il direttore Maria Caterina Paino e Luciano Granozzi.

“Siamo entrati nell’Epoca delle Relazioni e la convergenza digitale tra tecnologia e relazioni umane sta portando con sé i geni di una dirompente innovazione – sostiene di Montigny – bisognerà re-inventarsi per re-inventare, divenendo parte attiva nella determinazione di un nuovo sistema economico e sociale”.

“Oscar di Montigny ci provoca con la sua Economia 0.0! – commenta la prof. Melita Nicotra – In un Dipartimento di Economia in cui si discute sempre più di Industria 4.0, di Web 5.0, lui riparte da zero, da un concetto semplicissimo che tutti possiamo fare nostro, “fare del bene e farlo bene”.  Lo fa con una serie di stimoli, di spunti, una sequenza di puntini, come lui li definisce, che noi abbiamo il compito di unire. Ciò che ne risulta è una “chiamata” che scuote ognuno di noi e alla quale ci si sente di dare una risposta concreta. Il messaggio che ci giunge da Oscar di Montigny è forte e chiaro: non deleghiamo ad altri l’incarico di creare un’economia migliore; ciascuno di noi è al centro di un sistema al quale è chiamato a contribuire con le proprie competenze e capacità. Basta che il nostro sforzo sia per tutti, sia per l’”insieme”! Oscar parlava ed io mi stupivo di come un concetto così semplice e lineare risulti il più delle volte per noi difficile da applicare; il pensiero di Oscar per me è come una epifania, già sotto gli occhi di tutti, ma purtroppo non sempre in grado di essere colta e fatta propria da ciascuno. Bisogna acquisire la consapevolezza che tutti noi possiamo diventare “nuovi eroi”, tutti possiamo fare qualcosa di significativo che sia utile dono per gli altri; dipende tutto solo da noi!”.

L’iniziativa è stata promossa da SognatoriConcreti, un movimento “che amano sognare e portare i sogni nella realtà”.

“Noi  – spiegano –uniamo-integriamo-rigeneriamo le risorse del sistema società: dalle istituzioni politiche a quelle formative, dalle organizzazioni profit a quelle no profit. Noi costruiamo reti-sociali etiche, creative e policentriche per innovare il territorio siciliano a livello umano, ambientale e tecnologico”.