La Polizia di Stato ha dato esecuzione, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, a un’ordinanza di applicazione di misura cautelare, emessa dal Gip del tribunale etneo nei confronti di 4 persone ritenute responsabili, a vario titolo e in concorso tra loro, del reato di tentata estorsione aggravata, illecita concorrenza con minaccia e violenza e lesioni personali, con l’aggravante del metodo mafioso.

Si tratta di Giuseppe Spampinato, di 47 anni, al quale è stata applicata la custodia in carcere; Nunzio Spampinato di 44 anni, Enrico Desi di 47 anni, Isaia Di Fini di 44 anni, Fabio Leonardi di 42 anni (domiciliari). Una quinta persona, Rosario D’Urso di 52 anni, al quale è stato imposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, è s ritenuto responsabile di furto aggravato.

Le indagini, coordinate dalla Procura Distrettuale di Catania e condotte dalla Squadra Mobile, hanno permesso di ricostruire una serie di episodi di estorsioni nei confronti di un venditore di panini all’interno di camion attrezzato. All’uomo avrebbero chiesto il pagamento di somme di denaro per poter continuare l’attività commerciale o, in alternativa, la cessazione immediata dell’attività di vendita al pubblico, così da garantirsi il controllo delle attività economiche nel settore dello street food.

Articoli correlati