In bicicletta da Ragusa a Carovigno in Puglia: non si tratta del Giro D’Italia, ma solo di un’iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare alla donazione.

Admo ( associazione donatori midollo osseo ) insieme all’Osservatorio della Buona Sanità (Obs) ha portato a Ragusa, Noto e Catania la carovana dei ciclisti dell’associazione ‘Pedalare xdonare’ nella prima giornata del viaggio che porterà i ‘corridori’ in Puglia.

Nell’occasione, e precisamente a Ragusa,  sono stati premiati i primi medici, selezionati dall’ Osservatorio, come casi di buona sanità e quindi di eccellenza.

La partenza dal capoluogo ibleo, poi la città di Noto ha accolto i ciclisti in una tappa intermedia, sempre con la presenza di volontari in piazza a favore della tipizzazione per la donazione del midollo.

A Catania si è arrivati sul lungomare dove centinaia di persone hanno festeggiato l’arrivo degli atleti, dopo avere assistito a dimostrazioni di formazione medica (manovre rianimatori e di emergenza), balli, esibizioni sportive.

“La comunità medica – ha detto Carmelo Puglisi, presidente dell’Osservatorio Buona Sanità –  ha dimostrato ulteriormente di credere e di volere partecipare attivamente anche alle cause del volontariato; quella della donazione del midollo è una costante emergenza e noi siamo stati pronti a sposarne la causa. L’osservatorio ringrazia particolarmente la fondazione dell’Ordine dei medici di Catania, oltre a tutti gli enti che hanno patrocinato l’evento”.

La carovana di ciclisti è partita da Catania lunedì mattina e continua il suo percorso fino all’arrivo in Puglia per il 2 Giugno.