Oltre 6 tonnellate di prodotti ittici, tra freschi e congelati, sequestrati e sanzioni amministrative per complessivi 115mila euro costituiscono il bilancio dell’attività della Guardia Costiera di Riposto (Catania) nell’ambito della maxi operazione denominata “Confine Illegale”, messa in atto su tutto il territorio nazionale dalla fine di novembre al 30 dicembre scorsi.

Dopo l’intervento dei veterinari dell’Asp il prodotto ittico dichiarato commestibile è stato donato a case famiglia ed associazioni benefiche della zona. Per il prodotto dichiarato non idoneo al consumo umano, circa 5 tonnellate, in quanto scaduto e senza tracciabilità, è stata disposta la distruzione.

I militari hanno rilevato quale violazione ricorrente la commercializzazione di prodotto ittico privo della prevista tracciabilità, la detenzione e commercializzazione di prodotto ittico con data di scadenza superata, la pesca di prodotto ittico in quantità superiore a quella consentita, l’esercizio di attività di pesca in luoghi e zone vietate e la pesca di prodotto ittico sottomisura. I controlli continueranno durante tutto l’arco dell’anno sia nei rivenditori al dettaglio/ingrosso che nella ristorazione e, in mare, sui pescherecci e sulle unità da diporto impegnate nella pesca non professionale.

(foto di repertorio)