• Una nuova piazza a Catania intitolata a  Domenico Bruno
  • Con la moglie ha fondato nel 1936 la Bruno spa
  • L’impegni dell’amministrazione e dell’azienda di valorizzare un luogo strategico

A Catania nasce una nuova piazza intitolata a Domenico Bruno, nell’ambito del progetto di riqualificazione del centro storico catanese già avviato dall’amministrazione. ‘Domenico Bruno’, è il fondatore dell’azienda Bruno Spa. Un investimento che punta a valorizzare un luogo strategico, nei pressi del quale ogni giorno si svolge il mercato rionale di Catania, da sempre crocevia commerciale per la città. Sono state eseguite, infatti, opere per ripristinare il manto stradale, installato un nuovo impianto d’illuminazione che renderà la zona più sicura e create delle piccole “oasi di verde”.

L’inaugurazione delle nuova piazza

L’inaugurazione è in programma per il 14 maggio, a seguito della riqualificazione dello slargo pedonale antistante lo storico punto vendita catanese in via Luigi Rizzo, angolo tra via Castiglione e via Cosentino. Sarà presente anche il primo cittadino Salvo Pogliese. Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto con la diretta streaming tramite la pagina Facebook Bruno Euronics.

Collaborazione tra pubblico e privato

L’azienda Bruno Spa in questi giorni, festeggia 85 anni di attività  e investe sul territorio siciliano, in sinergica collaborazione con l’amministrazione comunale catanese. “La nascita di piazza Domenico Bruno – dice Pogliese – rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione tra pubblico e privato in favore del territorio. La nostra amministrazione ha sempre mantenuto attivo il dialogo con gli imprenditori, puntando a registrare le loro istanze, ma soprattutto a valorizzarne i progetti. Venerdì celebreremo questo scambio che, davvero in poco tempo, ha portato a dei risultati straordinari come quello dei lavori, a seguito dei quali restituiremo ai cittadini uno slargo pedonale riqualificato e ammodernato. Tutto questo senza trascurare la storia della famiglia Bruno che a quel luogo ha dedicato tutta la sua vita”.

La nascita dell’azienda

L’azienda catanese nasce nel 1936, quando, grazie alla lungimiranza dei coniugi Domenico Bruno e Palmina Finocchiaro, tutto ha avuto inizio, arrivando oggi a contare oltre 30 punti vendita sparsi nel territorio nazionale tra Sicilia, Calabria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. “Ringraziamo vivamente il nostro sindaco dott. Salvo Pogliese  – dicono i nipoti Claudia e Diego – tutta l’amministrazione comunale e la commissione toponomastica di Catania per il prestigioso riconoscimento dato a nostro nonno Domenico Bruno che, insieme alla moglie e nostra nonna Palmina Finocchiaro, ha fondato la società Bruno. Entrambi i nonni, con il loro esempio di costante sacrificio, rettitudine, passione per il lavoro, dedizione alla famiglia, ai clienti e ai collaboratori hanno, dal 1936 tramandato a tutti noi i valori di una vita esemplare, con la consapevolezza che lavorare alla Bruno S.p.A. significa far parte di una grande Famiglia con le sue soddisfazioni e difficoltà da superare”.

Articoli correlati