Alla base del folle gesto le liti e le risse tra i vicini. Tanto che un uomo ieri sera è piombato con la sua auto sui vicini che erano seduti davanti la porta di casa a Palagonia

Una donna, Maria Napoli, è rimasta uccisa e altre sette persone ferite, dal violento impatto di un’auto, una Fiat Punto, alla cui guida c’era un uomo che è riuscito a fuggire e che sarebbe un vicino di casa delle persone colpite.

La vittima e i feriti, uno dei quali è in prognosi riservata si trovavano tra via degli Orti e via Savona quando si sono visti piombare addosso quella macchina.

Dai primi riscontri sembrerebbe essere stato un gesto volontario da parte dell’automobilista. Il gruppo colpito era seduto fuori, all’esterno delle rispettive abitazioni.

I feriti sono stati ricoverati tra Gravina di Caltagirone, Militello e il Cannizzaro di Catania.

E’ un uomo di 52 anni, Gaetano Fagone, il ricercato dai carabinieri per l’aggressione con la vettura a Palagonia. L’uomo ha un passato turbolento con, secondo quanto si è appreso, qualche ricovero per problemi psichici, e aveva contrasti con i vicini.

Fagone ha investito i vicini utilizzando l’auto del padre, una Fiat Punto, con la quale è fuggito. La vettura è stata trovata dai carabinieri nelle campagne di Palagonia, dove è in corso una battuta per trovare il ricercato e arrestarlo.

Tra le persone in strada è rimasto illeso un bambino di 9 mesi tra i feriti dell’aggressione con auto di Palagonia dove un vicino di casa è piombato con la sua vettura su diverse persone uccidendone una e ferendone altre, sette delle quali ricoverate.

Il piccolo era su un girello che è stato sfiorato dalla vettura, mentre poco prima era su un passeggino travolto dell”automobile.

Il piccolo, illeso, per precauzione ha trascorso la notte nel reparto di pediatria dell’ospedale Cannizzaro di Catania dove è stato poi raggiunto dai genitori.

Erano una trentina le persone sedute a tavola nella strada dove un uomo ha travolto con la propria auto i presenti forse per vecchie liti di vicinato.

Tra i feriti nessuno sarebbe in pericolo di vita: una donna di 60 anni ha la rotula rotta ed è in ospedale al Cannizzaro di Catania. A Caltagirone sono ricoverati per delle fratture e contusioni i genitori di due bambini che sono in osservazione, a scopo precauzionale, al reparto di pediatria.

Al centro della drammatica aggressione ci sarebbero pessimi rapporti tra l’uomo, che in passato era stato denunciato, e gli altri vicini di casa. L’episodio si è verificato tra via degli Orti e via Savona dove gli abitanti del paese sono soliti mettersi per strada la sera, fuori dalle rispettive abitazioni.

“E’ stato certamente un gesto volontario: ha travolto le famiglie dei vicini con l’auto e poi ha fatto marcia indietro cercando di colpire le persone. Lo stiamo cercando e lo assicureremo alla giustizia”.

Così il procuratore di Caltagirone, Giuseppe Verzera, sull’aggressione di Palagonia. “Quando avrò chiara la dinamica dell’accaduto – aggiunge il magistrato – valuterò cosa contestare e non escludo il reato di tentativo di strage, perché poteva esserla…”.