Un poliziotto libero dal servizio non ci ha pensato due volte ad intervenire in una rapina che era in atto all’interno di un negozio a Catania. Si sono registrati momenti concitati, nella serata di lunedì, in viale Mario Rapisardi in un negozio di articoli cinesi, dove si stava consumando una rapina a opera di due individui, giunti sul posto, nascosti da sciarpe e scalda-collo, a bordo di uno scooter.

L’azione, ripresa dalle telecamere interne ed esterne al negozio, ha avuto uno svolgimento fulmineo che, però, non è sfuggito allo sguardo di un poliziotto che si trovava a bordo della propria auto parcheggiata appena fuori il negozio, libero dal servizio.

L’agente, accortosi di quanto stava accadendo e delle grida minacciose dei due rapinatori che, con le mani in tasca a mimare l’impugnatura di un’arma, facevano ingresso nel negozio, è sceso dall’auto ed è immediatamente intervenuto, letteralmente “buttandosi” addosso al rapinatore rimasto fuori. È, così, riuscito a bloccarlo e neutralizzarlo ma, Antonio Falsaperla, 25 anni, il rapinatore, non è stato un affare semplice per il poliziotto che è stato costretto a ingaggiare col malvivente una breve colluttazione che gli ha permesso di immobilizzarlo.

Tutto ciò, mentre l’altro rapinatore che intanto aveva preso il bottino, è riuscito a scappare approfittando del fatto che l’agente intervenuto era solo. Una fuga maldestra nel corso della quale ha lasciato cadere il registratore di cassa che aveva asportato, permettendo ai poliziotti successivamente intervenuti di recuperare interamente il bottino.

Il rapinatore è stato accompagnato in Questura in stato di arresto e, dopo gli adempimenti di rito, è stato tradotto in carcere, su disposizione del Pm di turno. La vittima, titolare dell’attività commerciale, ha formalizzato la denuncia in Questura dove le è stata riconsegnata la refurtiva.