E’ morto l’uomo di 76 anni ritrovato oggi dai vigili del fuoco che si è perso nelle campagne di Caltagirone la scorsa notte. La ricerca si è protratta per tutta la mattina dopo aver ricevuto, stamani, la segnalazione da parte dei congiunti e l’anziano è stato ritrovato. Dopo essere stato elitrasportato in ospedale i sanitari ne hanno costatato il decesso. Troppo impervia la zona in cui era finito l’anziano che è stato recuperato dall’elicottero con l’ausilio del verricello.

I vigili del fuoco di Caltagirone in azione

Sul posto hanno operato la squadra del distaccamento di Caltagirone con un posto di comando avanzato e la funzione di topografia applicata al soccorso.

Anche un elicottero per la ricerca

La ricerca è stata condotta anche con l’utilizzo del nucleo cinofili del vigili del fuoco e con il supporto aereo di un elicottero del reparto volo dei vigili del fuoco di Catania.

L’uomo individuato in una zona impervia

L’uomo è stato individuato in una zona impervia e difficilmente accessibile proprio dell’equipaggio del velivolo, in contrada Valle delle Ferle. Immediatamente raggiunto e soccorso dalla squadra è stato trasportato con lo stesso elicottero presso il presidio ospedaliero di Caltagirone e consegnato alle cure dei sanitari.

Presenti sul posto, a collaborare alle ricerche, anche militari del locale comando dell’Arma dei carabinieri, personale della Forestale regionale e sanitari del servizio 118.

La nota dei vigili del fuoco

“La posizione in cui si trovata l’anziano di 76 anni era inaccessibile da terra, dunque, si è reso necessario recuperarlo con l’elicottero con manovra in stazionamento, l’ausilio del verricello e l’intervento dei nostri elisoccorritori. Imbarcare l’anziano sul nostro velivolo era, dunque, l’unico modo per recuperarlo in quella condizione. Una volta a bordo e nell’impossibilità di consegnarlo ai sanitari intervenuti sul posto, che avrebbero fatto “in situ” le proprie valutazioni, si è deciso di elitrasportarlo direttamente nel vicino ospedale di Caltagirone, dotato di elisuperficie. Giunto sul posto, i sanitari dell’ospedale, ne hanno constatato il decesso”.

Uomo finisce in un canale a Palermo, salvato dai vigili del fuoco

Pochi mesi fa, un uomo è finito dentro un canale nella zona dell’ospedale Buccheri La Ferla nella zona di via Messina Marine a Palermo. L’allarme è stato lanciato da alcuni passanti che hanno notato che l’uomo non riusciva ad uscire dall’acqua. Sono intervenuti i vigili del fuoco che sono riusciti a recuperarlo e affidarlo alle cure dei sanitari del 118 che l’hanno portato in ospedale.

Altro salvataggio in extremis

Dramma a Palermo tra le strade di via Altofonte e via Palmerino, nella parte oltre la circonvallazione. Un ragazzo di 15 anni ha tentato di togliersi la vita. I sanitari del 118 sono riusciti ad arrivare appena in tempo. Sono riusciti a rianimarlo, intubarlo e portato alla seconda rianimazione dell’ospedale Civico. Sono intervenuti anche i carabinieri che stanno cercando di accertare i motivi del gesto che hanno portato il ragazzo all’estremo gesto. Al momento le condizioni sono stazionarie. Gli ultimi esami hanno accertato che le condizioni del ragazzo vanno migliorando. La prognosi resta riservata.