Il Granillo non è un campo qualsiasi. Sarà per la vicinanza, sarà per l’importanza delle due città, ma Reggina-Catania è una partita che evoca sensazioni particolari.

I più giovani ricorderanno la vittoria del Catania nel 2006-2007 con un gol di Giorgio Corona. Tempi moderni. I meno giovani non avranno certo dimenticato le numerose sfide in Serie C e Serie B.

I numeri dicono Catania, la storia dice che i rossazzurri a Reggio Calabria sanno vincere e come. Nei 21 precedenti il Catania ne ha vinti ben 11 e dal 1974 al 1980 ha collezionato 4 vittorie esterne consecutive.

Facile dire che si tratta solo di numeri, ma ogni tanto fa bene ricordare. L’attualità è certo diversa e anche in modo in cui le due squadre arrivano alla sfida di mercoledì alle 16.30. La Reggina ha pareggiato 2 a 2 ad Agrigento, il Catania è rimasto a casa a guardare gli altri.

“Abbiamo subito un danno – ha detto il tecnico del Catania Rigoli – ma non per questo dobbiamo cercare alibi. Non dobbiamo farci coinvolgere dalle polemiche”.

Che sia danno o no, il Catania dovrà affrontare tre trasferte consecutive. Un banco di prova molto interessante, ma l’atteggiamento non potrà essere quello di Andria. “Ho rivisto la partita – sostiene Rigoli – e non abbiamo giocato così male. L’atteggiamento deve essere sempre lo stesso, quello propositivo per vincere”.