Nonostante il caldo, l’estate e ferragosto, Catania si prepara alle celebrazioni agostane in onore della Patrona Sant’Agata. Un momento, da sempre toccante e sentito, quello del 17 agosto: si celebra l’890° anniversario della traslazione delle reliquie di Sant’Agata.

In cattedrale, nella cappella dedicata alla Santa, verrà esposto fin dal mattino la reliquia del velo.

Alle 19, prenderà il via la processione con il velo di sant’Agata: “In via Dusmet – si legge in una nota – davanti al monumento che ricorda il ritorno in patria delle reliquie di sant’Agata, don Rosario Mazzola, parroco al Sacro Cuore al Fortino, terrà la rievocazione dell’avvenimento”.

Il clou delle celebrazioni mercoledì 17 agosto: dalle 8 il busto reliquiario della Santa verrà trasferito dal sacello all’altare maggiore della cattedrale per la venerazione dei fedeli. Alle 19, l’arcivescovo di Catania, monsignor Salvatore Gristina, presiederà la celebrazione eucaristica nel ricordo dell’anniversario della dedicazione della cattedrale.

La sera, alle 20.30, si terrà invece la processione con le reliquie della santa patrona per le vie della città. Per tutta la giornata, dalle 9 alle 17, nella Casa del Fercolo di Sant’Agata sarà possibile ottenere lo speciale annullo filatelico realizzato da Poste Italiane.

Dalle 17 alle 21, invece, grazie all’Advs-Fidas di Catania, dinanzi al sagrato della Basilica Collegiata sarà possibile donare il sangue in favore delle sorelle e dei fratelli talassemici dell’ospedale Garibaldi.

Il Comune di Catania ha deciso organizzare, per martedì 16 agosto, la notte bianca dei musei di concerto con il Comitato dei festeggiamenti agatini presieduto da Francesco Marano con Giuseppe Barletta, Carlo Zimbone, Filippo Donzuso, Maria Teresa Di Blasi, Domenico Percolla, Roberto Giordano e il presidente onorario Luigi Maina.

L’iniziativa della “Notte bianca” consentirà a cittadini e turisti di visitare dalle ore 19 e fino alle 24 musei civici e siti monumentali con ingresso libero o a tariffa ridotta.

I musei civici e siti monumentali, dunque, saranno aperti dalle ore 19.00 fino alle 24.00 (ultimo ingresso). Si potrà entrare liberamenti, invece, al Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele 121.

Ingresso a tariffa ridotta dalle ore 19.00 per  La Badia di Sant ‘Agata, via Vittorio Emanuele 184; Castello Ursino;
Museo Emilio Greco, piazza San Francesco; Museo Belliniano, piazza San Francesco; Terme Achilliane, piazza Duomo (dalle ore 20.00); Museo Diocesano, piazza Duomo (dalle ore 20.00).

 

 

Articoli correlati