Che fine ha fatto il piano regolatore? Quale futuro per alcune zone di Catania, ancora senza urbanizzazione? Sono domande che si pone in una nota il consigliere comunale di Catania, Maurizio Mirenda.

“Il piano regolatore resta ancora un’enorme incognita per questa amministrazione – si legge nella nota di Mirenda –  e continua a non essere presa in seria considerazione la proposta di valutare e richiamare in seduta l’atto deliberativo del piano regolatore nato sotto l’ amministrazione Stancanelli”.

Una proposta che vorrebbe ridare vita a numerosi terreni posti nella periferia della città di Catania, in completo stato di abbandono e oggetto continuo delle visite di delinquenti o di chi li ha fatti diventare discarica.

“Un progetto – continua la nota –  che rivaluterebbe quartieri come Vaccarizzo che, ancora oggi, restano senza opere di urbanizzazione. Territori abitati da migliaia di famiglie che, nel caso della Collina Primosole oppure dei Villaggi a Mare, sono privi di rete fognaria o di un sistema di pubblica illuminazione adeguato”.