Non meno di 800 tombe danneggiate, un migliaio di vasetti in finto rame rubati e diversi metri di cavi di rame tirati su, alcuni dei quali abbandonati lungo i vialetti. E’ questo il primo bilancio della vandalizzazione del cimitero di Pedara, in provincia di Catania. Ne dà notizia gazzettinonline.it.

“Siamo vittime di un gesto vile, perpetrato senza alcun rispetto per i nostri cari, perché segno di una inciviltà ormai latente che avvilisce”, così ha commentato Antonio Fallica, il sindaco di Pedara che ieri si è recato al cimitero per un sopralluogo insieme all’assessore ai servizi cimiteriali.

“Sarà fatto un inventario puntuale tomba per tomba – continua il primo cittadino –  per avere un dato preciso ed attivare  poi le procedure idonee in modo di ripristinare al meglio e soprattutto per tempo questo danno che prima ancora che materiale è soprattutto un danno morale”.

“Cercheremo di ripristinare tutto in maniera celere – conclude il sindaco di Pedara -. È giusto che il nostro cimitero abbia nuovamente un aspetto dignitoso e decoroso e che lo abbia in vista delle celebrazioni che ricordano chi non è più su questa terra.”

Per saperne di più