Anche quest’anno, Etnapolis promuove “La Salute scende in Piazza”, seconda edizione dell’iniziativa dedicata alla promozione della salute e organizzata dal SISM, Segretariato Italiano Studenti in Medicina. L’appuntamento è per domenica 4 giugno, dalle 10 alle 20, in piazza Sciascia (Borghetto Europa), a Catania, in concomitanza con il “Lungomare Liberato”.
E’ qui che medici del Policlinico di Catania e studenti in medicina svolgeranno gratuitamente attività di screening, come misurazione della glicemia e della pressione arteriosa, e allestiranno banchetti informativi per la sensibilizzazione sul rischio cardiovascolare e sulla salute ambientale.
Inoltre grazie alla presenza dell’associazione locale AIDO si parlerà dell’importanza della donazione di sangue, midollo osseo e organi, mentre la presenza dell’associazione LILT permetterà di fare il punto sulla prevenzione primaria e secondaria dei tumori.
Per i più piccoli sarà allestito l’ ‘Ospedale dei Pupazzi’, un ospedale a misura di giocattolo. I bambini accompagneranno i pupazzi infortunati attraverso il reparto speciale di Pupazzologia, per sconfiggere insieme la paura del camice bianco.
Il SISM è un’associazione nazionale, presente in altre 39 Facoltà di Medicina e Chirurgia, si occupa di tutte le grosse tematiche sociali di interesse medico, come la salute pubblica e la salute riproduttiva, il processo di formazione medica, programmi di tirocinio all’estero, clown therapy e molto altro.
“La Salute Scende in Piazza” è un progetto rivolto a tutti, in particolar modo agli adulti, per dare loro la possibilità di informarsi riguardo tematiche inerenti la propria salute. La giornata è pensata come una “fiera” della salute affinché, creando svariati punti d’informazione, chiunque si trovi a partecipare possa acquisire in tal modo quante più informazioni possibili.
Commenta con Facebook