E’ arrivata intorno alle 8 nella rada del porto di Catania nave Aquarius dell’organizzazione umanitaria
Sos Mediterranee, che opera assieme in a Medici senza frontiere, con a bordo 678 migranti salvati nel corso di 4 diverse operazioni nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia.

Tra loro c’è anche il piccolo Favour, nato a bordo della nave poche ore dopo il salvataggio della sua mamma, Sinsia, una giovane nigeriana, avvenuto tre giorni fa. Favour Emeka Laska, questo il nome suo nome, è un maschietto, pesa poco più di tre chili. Sinsia ai soccorritori ha raccontato di avere affrontato da sola la traversata perché suo marito sarebbe morto in Nigeria.

La donna è stata curata dallo staff medico di Msf a bordo della Aquarius. Favour è il terzo bambino nato a bordo della Aquarius dal febbraio del 2016, con lui sulla Aquarius sono vi erano 513 uomini e 163 donne, due delle quali incinte. I minori sono 151 (21 hanno meno di 13 anni e 12 meno di cinque), di cui 118 non accompagnati. Provengono dalla Eritrea e dalla Nigeria, dal Senegal, Bangladesh, Costa d’Avorio, Marocco, Gambia, Guinea Conackry, Somalia, Siria, Etiopia, Mali, Nord Sudan, Libia.

Br