Manca già meno di un mese all’inizio della scuola, ma per gli studenti di altre regioni italiane si può dire che le vacanze sono ormai agli sgoccioli come nel caso di Bolzano dove si riprenderà già il 5 settembre.

I ragazzi siciliani torneranno in classe mercoledì 14 settembre assieme ai ‘colleghi’ di Basilicata, Calabria, Liguria e Sardegna. Poco prima sarà la volta degli studenti di Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto, che rientreranno il 12 settembre. Per ultima suonerà la campanelle delle scuole che si trovano in Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Toscana dove le lezioni riprenderanno il prossimo 15 settembre.

Il calendario è stato pubblicato sul sito del ministero (www.istruzione.it) e sono indicate anche la Prova Nazionale Invalsi di terza media che si terrà il 15 giugno 201 e la data della prima prova dell’esame di maturità in programma il 21 giugno 2017.

L’anno scolastico si concluderà il 7 giugno solo in Abruzzo ed Emilia Romagna. Poi a seguire l’8 in Lazio, Lombardia, Marche; il 9 in Campania, Molise, Sicilia e provincia di Trento; il 10 in Basilicata, Calabria, Liguria, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto.

Più tardi la chiusura delle scuole per Friuli Venezia Giulia, il 14, e la provincia di Bolzano, il 16.