Graffiti realizzati con bombolette spray per deturpare una chiesa molto antica. Succede a Catania, in piazza Dante, dove alcuni ‘murales’ sono comparsi  sulla facciata della chiesa di San Nicolò l’Arena lo scorso fine settimana.

Sotto le storiche colonne, è stato scritto per ben quattro volte “Lcs Gang”. I responsabili, presumibilmente dei ragazzini, pare si siano ispirati al noto videogioco GTA e la sigla riportata potrebbe far riferimento a “Liberty City Stories”, una delle sezioni del videogioco.

Di certo non è il primo episodio di vandalismo che coinvolge Catania, ci eravamo già occupati dello stato di degrado in cui si trovano molti dei monumenti della città. Ma le immagini della Chiesa di San Nicolò deturpata corrono velocemente sul web e scatenano l’indignazione di tanti.

Alcuni cittadini arrabbiati riferiscono che si tratti di una baby gang che frequenta spesso piazza Dante: anche le auto di molti hanno riportato la stessa scritta. Altri lamentano la mancanza di un sistema di videosorveglianza, soprattutto dove sono presenti beni culturali.

La Chiesa di San Nicolò, costruita nel XVII sec., è sopravvissuta alla Seconda guerra mondiale e a scosse sismiche, ma adesso si trova in uno stato di abbandono.

In realtà, alcuni graffiti erano già comparsi da tempo sui lati e sulla gradinata della Chiesa. Il gesto evidente compiuto da alcuni ragazzini, però, ha fatto traboccare il vaso.

Articoli correlati