Al via la Campagna Europea congiunta denominata “ALCOOL & DRUGS”, programmata dal 07 al 13 dicembre da ROADPOL –European Roads Policing Network, una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nota sotto l’egida dell’Unione Europea, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al piano d’Azione Europeo 2011-2020 e, contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti, che poi determinano le azioni più pericolose per la sicurezza stradale.

La sicurezza stradale è infatti uno dei maggiori problemi che i Paesi europei devono affrontare, sia per le dirette implicazioni sulla salute dei cittadini, sia anche per le ingenti spese che lo Stato deve affrontare per le cure mediche, chirurgiche e riabilitative derivanti.

Il quarto programma di azione europea sulla sicurezza stradale 2010-2020 quantifica un nuovo obiettivo indicando una riduzione ulteriore del 50% in 10 anni delle vittime di incidenti stradali, dimostrando che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e feriti gravi sulle strade europee.

Obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando le attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo operativo ROADPOL.

In tale ambito al fine di contenere ancora di più il fenomeno infortunistico, anche la Polizia Stradale di Catania, in questa settimana, potenzierà, nell’arco delle 24 ore, il proprio dispositivo di controllo volto in particolare all’accertamento della guida in stato di ebbrezza alcolica, con particolare attenzione anche ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali.

Una campagna europea che coinvolge tutti i paesi dunque con un progetto ambizioso a salvaguardia della vita degli automobilisti e per prevenire incidenti stradali. Sono ancora numerose, purtroppo, le vittime della strada e di incidenti causati da persone che si mettono alla guida in uno stato di non lucidità.

Articoli correlati