Tutto pronto per la prima edizione di Sm Expo Catania. La rassegna open air in programma nello spazio antistante “Le Ciminiere” – piazza Rocco Chinnici/Viale Africa, verrà inaugurata venerdì 14 luglio alle 10 dal sindaco del capoluogo etneo Enrico Trantino.

Alcune anteprime nazionali

In mostra alcune delle più recenti novità di auto e moto. Fra queste vi sarà l’atteso debutto in anteprima nazionale delle Fiat “Topolino” e “600e” che saranno fra le principali attrazioni della manifestazione organizzata dalla rivista Sicilia Motori. A fare da degna cornice alla cerimonia di taglio del nastro anche due Ferrari da competizione – un esemplare di 430 Challenge e una 430 Scuderia (livrea unica) – portate dal Ferrari Club Italia e alcuni esemplari d’epoca del Club CT1.

Abarth 100% elettrica, la 500e, il suv “Tonale” e tanto altro

Oltre alle anteprime che Fiat – attraverso la concessionaria Nuova Sport Car – ha scelto di far debuttare in Italia a Catania, riconoscimento alla città che costituisce un mercato importante come tutto quello regionale per il marchio torinese, il pubblico potrà ammirare anche la prima Abarth 100% elettrica “500e”, il suv compatto “Tonale” di Alfa Romeo e la piccola e la grande di casa Jeep: Avenger e Grand Cherokee.

Per restare nell’ambito del Gruppo Stellantis, fra gli altri marchi ci sarà anche Maserati che con la concessionaria Cronos esporrà il Suv “Grecale”. Dacia e Autovia saranno in passerella con la richiesta Sandero Stepway, protagonista assoluta fra le auto alimentate a GPL, mentre Ford e Virauto esporranno il suv 100% elettrico Mustang Mach E e l’eclettica Puma nella versione mild-hybrid. Nissan e Comer Sud saranno presenti con la Qashqai dotata dell’esclusiva tecnologia e-Power (“l’elettrico senza la spina”), mentre Peugeot Motorcycle farà debuttare gli scooter XP400 e la nuova generazione del Tweet FL.

Parate dei club di Marca ufficiali Abarth, Alfa Romeo, Maserati

Il pubblico, inoltre, potrà assistere alle parate dei Club di Marca ufficiali: “Abarth Club Trinacria” (fa parte della comunità Scorpionissima), “Alfa Romeo Club Catania” (unico in Sicilia affiliato al RIAR), Club Maseratisti Siciliani e di auto d’epoca con gli esemplari portati dal Club (Federato Asi) CT1. In mostra anche auto da competizione delle scuderie Catania Corse, Etna, Giarre Corse e Puntese Corse.

Ingresso ad Expo è libero

L’ingresso all’Expo di Sicilia Motori è libero e proseguirà ininterrottamente da venerdì mattino a domenica notte. Ogni sera per i visitatori djset con musica lounge dalle 19 e disco dalle 22, intervallati dall’allegria che porteranno gli artisti Gino Astorina (venerdì 14), Carmelo Caccamo con il suo personaggio della “Signora Santina” (sabato 15) e Massimo Spata (domenica 16). L’ingresso è libero e non necessità di biglietti e/o inviti.

SM EXPO CT ha ottenuto il patrocinio del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Catania. Media partner sono l’agenzia di stampa Italpress ed il quotidiano La Sicilia.