Un paio di occhiali da vista (gratuiti) per le persone meno fortunate. Perché tutti hanno diritto alla salute.

Nasce con questo spirito il progetto ‘Dalla prevenzione alla correzione’ promosso con la collaborazione dei Club Lions ‘Acitrezza Verga’, ‘Siracusa Eurialo’, ‘Ragusa Host’ e ‘Palermo Host’ che grazie all’impegno degli studenti dell’istituto ‘Fermi Eredia’ di Catania permette di realizzare e ‘donare’ lenti correttive a costo zero. 

A Catania, saranno gli alunni che frequentano il nuovo indirizzo ‘Ottico Statale’, guidati dai docenti di laboratorio, ad eseguire lo screening visivo e la misurazione del visus, a preparare gli occhiali in base alle esigenze correttive e a fornire le lenti alle famiglie – che in base al reddito – ne fanno richiesta e ne hanno diritto.

Un’occasione per fare beneficenza, ma anche un momento formativo extrascolastico per gli studenti delle scuole professionali (siciliane) per acquisire e migliorare le conoscenze che riguardano il lavoro dell’ottico.

Le montature e le lenti nuove donate da Assopto (associazione italiana ottici optometristi) provengono dagli articoli in giacenza in magazzino.

Un progetto di salute e benessere è finalizzato alla prevenzione e alla correzione della vista che mette insieme Club We Serve, oculisti, ortottisti, giovani e studenti.

L’iniziativa è realizzata anche con la collaborazione della Società Oftalmologica Italiana (Soi) e di Federottica Catania.