Una petizione sul sito di e-democracy change.org affinchè venga applicata la legge Bacchelli nei confronti del giornalista siciliano Riccardo Orioles, fra i fondatori de I Siciliani, il giornale diretto da Pippo Fava, cronista ucciso dalla mafia, di cui nel 2017 ricorrerà il 33esimo anniversario dell’uccisione.

L’iniziativa è stata lanciata ieri da Luca Salici, giornalista catanese, che in un post ricorda che Orioles “oggi vive a Milazzo, sua città natale, con una pensione di vecchiaia che non gli consente di continuare le cure per le sue patologie cardiache e gli acciacchi dovuti all’età. La sua carriera – vissuta da scrittore e giornalista con la “schiena dritta” come si suol dire tra quelli che pensano a lui ogni tanto e magari gli danno anche una pacca sulla spalla – purtroppo non gli ha riconosciuto una pensione degna di questo nome: Riccardo ha ottenuto contributi pensionistici solo per quattro anni di lavoro”.

La legge Bacchelli consente di accedere ad un fondo in favore di cittadini illustri che versino in stato di particolare necessità.

La petizione è indirizzata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a quelli delle due camere, Pietro Grasso e Laura Boldrini, al premier Paolo Gentiloni, all’ordine dei giornalisti e alla Fnsi.