Un uomo di 48 anni è stato arrestato dai carabinieri a Santa Maria di Licodia (Catania) dopo che, armato di un grosso martello, ha sfondato la porta di casa del padre 85enne e lo ha colpito in testa mandandolo in ospedale.

L’aggressione è avvenuta al culmine di una serie di vessazioni nei confronti del genitore dopo una eredità. L’anziano il 9 ottobre scorso aveva denunciato il figlio ai carabinieri. A dare l’allarme sono stati alcuni vicini di casa. L’uomo è stato bloccato nella sua abitazione, dove si era rifugiato dopo l’aggressione. I medici dell’ospedale di Biancavilla hanno dichiarato l’anziano guaribile in 15 giorni.

L’arrestato deve rispondere di maltrattamenti contro familiari. Secondo quanto accertato, l’uomo, che aveva ereditato insieme al genitore alcuni beni immobili e un’azienda, era andato ad abitare in uno degli appartamenti, sullo stesso pianerottolo di casa del padre.

Avrebbe poi cominciato a tenere nei confronti del padre un atteggiamento vessatorio, con minacce e ingiurie. Inoltre si sarebbe reso responsabile di violazioni del domicilio del padre, dove avrebbe danneggiato alcune suppellettili.