È partito con grande entusiasmo di tutto il partenariato e dei suoi docenti – Andrea Conti Bellocchi, Vincenzo Messina, Antonino Viola, Salvatore Raguna, Ignazio Vitali e Alessandro Nicolosi – il progetto Off’Art&Hub che si inquadra nella cornice più ampia di recupero funzionale e riuso dell’area dell’Ex-Macello promosso dal Comune di Paternò.

Il museo e il centro polifunzionale, la cultura e lo sviluppo dell’impresa

Presso la struttura, che ospita anche un’area espositiva e il museo della civiltà contadina, è stato realizzato un centro polifunzionale, per recuperare le tradizioni artistiche/artigianali della comunità e promuovere un ambiente favorevole alla cultura, allo sviluppo dell’impresa e alla facilitazione di accesso dei giovani al mondo del lavoro e alla cultura dell’innovazione, dove riscoprire le proprie radici e imparare le tradizioni tipiche della comunità simetina e nuove forme di artigianato alla ricerca del proprio futuro.

Attivati 6 laboratori gratuiti per i giovani dai 14 ai 18 anni

Sei i laboratori attivati, tenuti da esperti che il Comune di Paternò, in collaborazione con il Presidio Partecipativo del Patto di fiume Simeto, ha coinvolto nel progetto didattico: artigianato digitale, ceramica e pietra lavica, pupi siciliani, cartapesta, riuso creativo e cantastorie. Tutti gratuiti e aperti ai giovani dai 14 ai 18 anni che vogliono acquisire nuove competenze.

Si parte oggi con il laboratorio di cantastorie

Si parte questo pomeriggio, alle 15, con il laboratorio di cantastorie, coordinato dal docente Alessandro Nicolosi, ma le iscrizioni restano aperte per chiunque voglia aggiungersi “in corsa”.

L’officina artistica

Un’officina artistica che rende l’artigianato un volano in grado di riabitare lo spazio creando ambienti di co-working e al contempo un hub culturale che pratica e restituisce saperi e competenze alla comunità.

Come partecipare ai laboratori

Per iscriversi ai laboratori è necessario compilare il form su www.officineartistiche-paterno.ct.it/
Una occasione dunque molto importante per i giovani che potranno fare una vera e propria full immersion nelle tradizioni e negli antichi mestieri.

Articoli correlati