Sono tre professionisti della musica, insegnano accompagnamento pianistico e a suonare l’oboe e il clarinetto all’istitituto musicale Bellini di Catania. Insegnano ormai da vent’anni, ma non sono ancora stabilizzati.

Una stranezza tutta italiana o, in questo caso, catanese. Una questione atavica e irrisolta per cui è stata creata, grazie al portale web change.org, una raccolta firme da ‘spedire’ al sindaco di Catania Enzo Bianco, in questo caso presidente del consorzio Istituto Bellini.

Secondo gli insegnanti, l’istituto avrebbe tutte le carte in regola per regolazzire ( gioco di parole inevitabile ) i tre precari storici. L’istituto Bellini, infatti, permette di conseguire titoli di studio equipollenti alle lauree di primo e secondo livello e riceve un contributo ministeriale.

I tre insegnanti, peraltro, sono vincitori di concorso, ma da 20 anni sono contrattualizzati a tempo determinato. Nella petizione, poi, si richiede al sindaco o presidente di consorzio, di riattivare il turnover. Una situazione che, nei prossimi anni, potrebbe, di fatto, eliminare le assunzioni a tempo indeterminato.