Il comune di Randazzo rinnova il suo appuntamento con la storia con una grande festa medievale che accompagnerà il pubblico in un viaggio nel tempo. Le giornate del 27 e 28 luglio vedranno animare la nota cittadina da re e regine, nobili delle corti e popolani, armigeri, soldati, arcieri e giostre, musici e tamburisti e, ancora, falconieri e sbandieratori cui fanno capo le più diverse associazioni culturali invitate a prendere parte alle rievocazioni.

Un’autentica immersione nelle atmosfere tipiche del medioevo tra le suggestioni di antichi costumi, bassedanze, giochi di fuoco, mercati e sapori tipici, il tutto in una cornice che annovera allestimenti tematici lungo le vie del centro, mostre e l’accoglienza della nota Casa della Musica e della Liuteria. Capofila tra i vari gruppi presenti per l’occasione è l’associazione culturale Sicularagonensia e che col suo gruppo di figuranti rievoca l’arrivo presso la cittadina della Regina Bianca di Navarra (1411).

La kermesse quest’anno può vantare la partecipazione di numerosi altri gruppi storici i cui figuranti provengono da tutta la Sicilia: da Palermo a Messina, da Monreale a Piazza Armerina e, ancora, Buccheri, Giarratana, Casteltermini e il cui contributo regalerà agli spettatori percorsi di storia unici per ciascun territorio.

Dal Gran Conte Ruggero a Federico II di Svevia, dai dignitari delle diverse corti agli abati e baroni tutti rigorosamente in abiti secondo gli usi del tempo, i figuranti si muoveranno lungo tutto il centro storico dove saranno allestiti mercatini e banchetti in cui si potrà sostare e consumare le delizie tipiche locali. Così, tra piazze, palazzi, chiese e castelli, Randazzo attende di far rivivere, ancora una volta, la suggestiva magia del Medioevo.

Articoli correlati