Messaggerie Bacco Catania esordisce con una vittoria nel Campionato Serie A2 UnipolSai 17/18. Due ore di gioco contro l’Acqua Fonteviva Massa, per siglare un 3-1 che vale i primi tre punti nella classifica nel Girone Bianco.

I rossazzurri hanno dato prova di essere pronti ad affrontare questo Campionato e l’hanno fatto contro un Massa che ha lottato ogni set, ma che non è riuscito a contrastare la determinazione dei padroni di casa (25-18, 25-23, 24-26, 21-25).

Juan Ignazio Finoli in regia, Danilo De Santis opposto, al centro Leonardo Razzetto e Matteo Pizzichini, Dusan Bonacic e Francesco Sideri di banda, con Emanuele Spampinato libero, contro Giacomo Leoni e il bulgaro Uvan Krachev sulla diagonale, Augusto Quarta e Omar Biglino al centro, Giulio Silva e Matteo Bolla di banda, con il libero Riccardo Bortolini. Questi i sestetti iniziali.

Catania e Massa hanno affrontato le prime frazioni di gioco con il freno a mano tirato. Nel primo set è un passo a passo, è sul 12-10 che Danilo De Santis, ribattezzato Braccio, attacca aumentando il vantaggio etneo. Poi corsa fino al 24-17. Il primo set point è nelle mani di De Santis in battuta, ma il muro di Massa rimanda tutto ad un ace di Bonacic (25-18).

Nella seconda frazione Massa parte avanti (1-2) e poi comincia un’altalena fatta di totale equilibrio. E’ un altro ace di Bonacic a fare ripartire Messaggerie (12-10), seguito da un primo tempo vincente di Razzetto (13-11). Gli scambi diventano più lunghi, Finoli è genio e sregolatezza e serve ai suoi palle recuperate d’intesa con il libero Spampinato che salva i suoi dagli attacchi di Massa. Il finale è di nuovo in parità (21-21). Massa attacca, ma la palla è fuori (23-22). Il set lo chiude Finoli che regala a Messaggerie Bacco Catania il primo punto in Serie A.

Terzo set a rallentatore per i catanesi, Massa ci crede e Krachev porta i suoi in vantaggio, scavando un solco tra la sua squadra e gli avversari (1-6). Fonteviva allunga (3-10), ma ci pensa furetto Finoli a scuotere i suoi e, per la seconda volta, segna un punto con la mano sinistra e accorcia il distacco(6-11). Il pari lo ritrova Bonacic con un ace (23-23), Massa recupera con Krachev (23-24). Palla out e si vai ai pareggi. E’ Massa che chiude con un muro a tre (24-26).

Il quarto set comincia con un ritmo diverso. Messaggerie Bacco è avanti (4-0). Sideri in battuta. Un muro di De Santis, Razzetto e Bonacic ferma gli avversari (10-6). Massa cerca di recuperare con un attacco vincente di Krachev (16-13). Spampinato, Finoli e Pizzichini si coordinano, rispondendo alla battura del numero 3 avversario, Leoni (17-13). In battuta entra Calogero Tulone al posto di Razzetto. E’ Danilo De Santis, con un ace a chiudere i giochi (25-21).

“La squadra ha dimostrato di essere pronta per questo esordio in A2 – è il commento di Mister Gianpietro Rigano, che aggiunge – abbiamo sofferto, ma è stato giusto così. Era importante vincere e dimostrare di essere all’altezza . Abbiamo ancora tanto da lavorare, ma oggi abbiamo dato un assaggio ai catanesi di quello che possiamo fare. I ragazzi hanno dimostrato di essere un bel gruppo, legati non solo per il risultato, ma con la consapevolezza di volere costruire qualcosa di duraturo”.

Entusiasta il presidente Natale Aiello: “Sognavo da anni una giornata come questa. Entrambe le squadre hanno giocato bene, con una buona cornice di pubblico. Il ritorno della Serie A a Catania è coinciso con la prima volta della nostra società e non poteva andare in un modo migliore”.

Tabellino – 25-18, 25-23, 24-26, 21-25

Messaggerie Bacco Catania: Tulone 0, Pizzichini 8, Torre 0, Finoli 6, Arena 0, Sideri 9, Arezzo 0, Bonacic 18, Razzetto 6, De Santis 20, Spampinato Lib 1, Pricoco Lib 2

Acqua Fonteviva Massa: Krachev 21, Leoni 1, Briglia 0, Volla 10, Bernieri 0, Nannini 0, Ribeiro 0, Calarco 0, De Marchi 13, Silva 0, Zanni 0, Quarta 5, Biglino 7, Bortolini Lib 1, Briata Lib 2.