Dopo i disagi e gli incidenti segnalati nei giorni scorsi, da due giorni sono scattati i lavori urgenti di manutenzione straordinaria del manto stradale nella zona industriale di Catania.

Gli interventi sono stati disposti dall’IRSAP che ha già consegnato i lavori alla ditta appaltatrice.

La manutenzione prevede di garantire un primo intervento urgente di rifunzionalizzazione dell’asse di spina Est-Ovest e dell’incrocio tra la strada I, la strada XX e la SP passo Cavaliere, verso un intervento più generale per risolvere le criticità rilevate nell’intera zona industriale per un importo complessivo dei lavori di 34 mila euro.
Gli interventi interesseranno tutto l’asse di spina Est-Ovest (dalla bretella di uscita sulla A18 fino alla rotonda di immissione sulla SP 69) ed è prevista anche la sistemazione della zona dell’incrocio tra la Strada I, la Strada XX e la SP Passo Cavaliere.

Fra gli interventi previsti, da concludersi nell’arco di un mese: il taglio della pavimentazione stradale esistente, la scarificazione delle zone di intervento, il ripristino del manto con conglomerato bitumisoso, il ripristino del tappeto di usura e il rifacimento della segnaletica orizzontale dove necessario.

“Risulta evidente che l’attuale stato di degrado delle strade della zona industriale catanese comporta inevitabili ripercussioni negative sulla sicurezza della viabilità e sui processi produttivi delle ditte insediate”, spiega il commissario straordinario IRSAP, Mariagrazia Brandara che oggi ha fatto sopralluogo nel cantiere dei lavori avviato.

L’Irsap specifica che sta facendo la propria parte “per quello che ci compete”, nella nota infatti si specifica di chiedere chiarezza e definizione dei ruoli e competenze: “E’ la manutenzione ordinaria e straordinaria di cui necessita la ZIC ovvero la zona industriale comunale di proprietà del Comune di Catania e quella appartenente alla ex Provincia”.

Articoli correlati