Nuove azioni di messa in sicurezza dei corsi d’acqua interessati dalle forti piogge del 9 e 10 febbraio scorsi, che hanno causato in diversi casi la rottura degli argini e ulteriori danni. Dopo i due interventi già iniziati nei giorni scorsi sul fiume Gornalunga, l’Autorità di bacino della Presidenza della Regione interviene per la messa in sicurezza di tratti del torrente Ficuzza e di un tratto del fiume Maroglio, in territorio di Gela, nel Nisseno. Lo fa con procedura di somma urgenza, destinando agli uffici del Genio civile la somma di 248 mila euro che servirà a realizzare gli interventi finalizzati al ripristino degli argini dei due corsi d’acqua. I lavori sono stati affidati all’impresa “Matina Geom. Giovanni” con sede a Favara, nell’Agrigentino, che ha presentato un ribasso d’asta del 18%.
“Anche nel Nisseno interveniamo per mettere in sicurezza i corsi d’acqua ed evitare danni e disagi come quelli registrati nei mesi scorsi – afferma il presidente della Regione, Renato Schifani -. Il governo regionale ha fatto della tutela del territorio una priorità a salvaguardia sia delle comunità locali che delle aziende. Per questo, mentre interveniamo con opere urgenti sulle zone più a rischio, pianifichiamo la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua di tutta la Sicilia, per evitare che si ripetano eventi calamitosi come quelli a cui abbiamo assistito”.
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook