sabato 9 dicembre 2023 alle ore 17.30 avrà luogo, presso la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio – la Martorana – di Palermo, un concerti di canti Gregoriani a cura del Coro “Laeti Cantores” di Avezzano (AQ).
Soprano: Claudia Gabriella Fatato
Direttore e Organista: Piero Buzzelli
Il concerto rientra tra le iniziative in occasione dell’880° anno di Fondazione della Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio (maggio 1143).
La Chiesa è, oggi, conosciuta come “La Martorana” in quanto nel 1434 era stata ceduta all’attiguo Monastero di monache benedettine che era stato fondato nel 1194, dai coniugi Eloisa e Goffredo Martorana. Le monache, tra il XXVI e il XVIII apporteranno le modifiche che daranno alla Chiesa la conformazione odierna.
Nel 1683 viene, ad esempio, sfondato l’abside centrale: viene realizzato da Paolo Amato il presbiterio barocco e la nuova cupola viene affrescata da Antonio Grano con la glorificazione dell’Ordine benedettino. Tra i santi viene raffigurato anche San Gregorio.
Con questo concerto si vuole ricordare questo periodo storico, facendo rivivere i canti liturgici gregoriani che risuonavano nella Chiesa dal coro delle monache benedettine.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Luogo: Chiesa della Martorana , Piazza Bellini, 3, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Data Inizio: 09/12/2023
Data Fine: 09/12/2023
Ora: 17:30
Artista: oro “Laeti Cantores” di Avezzano (AQ). Soprano: Claudia Gabriella Fatato Direttore e Organista: Piero Buzzelli
Prezzo: 0.00
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook