Apprendo, con vivo stupore, dell’esclusione, dal novero delle manifestazioni inserite nel Calendario ufficiale regionale degli eventi di grande richiamo turistico, della Festa di San Giacomo, patrono di Caltagirone

 

Lo dichiara l’on. Giuseppe Lombardo, ad una settimana dall’emanazione del Decreto dell’Assessore regionale per il Turismo, lo sport e lo spettacolo on. Elvira Amata con cui vengono individuati gli eventi regionali di consolidata tradizione di maggiore pregio e richiamo turistico.

 

Usciti dalla grave esperienza pandemica, – prosegue il deputato dei Popolari e Autonomisti – si avverte l’esigenza, forse più di prima, di favorire una ripartenza del comparto turistico della nostra regione, che costituisce un indiscusso volano di sviluppo dell’economia locale”

 

Le caratteristiche climatiche, ambientali ed artistiche della nostra regione, offrono condizioni ideali per uno sviluppo del turismo destagionalizzato, bilanciando, a favore di un maggior numero di presenze nel corso dell’intero anno, la più accentuata stagionalità del turismo balneare.”

 

In quest’ottica, – continua Lombardo – trovo indispensabile promuovere ogni evento che esprima tradizioni storiche, culturali, artistiche e religiose, di consolidata tradizione, le cui rappresentazioni, da secoli riprodotte con la medesima passione, costituiscono, ogni anno, un importante richiamo per visitatori da tutto il mondo.”

 

Auspico, a tal fine, – conclude l’on. Giuseppe Lombardo – un maggior approfondimento da parte degli uffici dell’Assessore al Turismo, che possa condurre ad una revisione del Calendario regionale degli eventi di maggior richiamo turistico, aprendo all’inserimento oltre che della rinomata Festa di San Giacomo che ha luogo nella prossima estate nel comune di Caltagirone, anche ad altre prestigiose manifestazione che costituiscono un vanto da continuare ad esportare fuori dai nostri confini regionali”.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.